Il Gancio su "Diva e Donna"! - Un Gancio Al Parkinson - Firenze

Ringraziamo Diva e Donna per la citazione!

“Un gancio ai sintomi con la boxe! Gli allenamenti del pugilato? Possono essere utili per contrastare i sintomi del Parkinson.
È la strategia innovativa dell’associazione “Un Gancio al Parkinson” che opera all’interno del Training Lab di Firenze, primo centro medico dove si pratica la boxe, senza il contatto fisico, ma attraverso esercizi di riscaldamento, colpi al sacco, salti con la corda.

*La boxe, oltre ad essere uno degli sport più antichi al mondo, è anche uno dei più completi perché sviluppa coordinazione, equilibrio, riflessi, ed elasticità dei muscoli.
Allenare queste qualità, che si perdono con le patologie neuro-degenerative, migliora la qualità di vita dei pazienti, anche in fase avanzata della malattia» spiega il dottor Maurizio Bertoni, presidente dell’Associazione.

*Attualmente il centro segue gratuitamente 25 pazienti tra i 50 e i 75 anni. A breve verrà pubblicato un primo studio scientifico che analizzerà i benefici dati da questa disciplina.
Ma i risultati sono già visibili su vari parametri: equilibrio, stabilità, coordinazione, reattività occhio-mano e miglioramento dell’umore.”

Estratto da “Diva e Donna”

 

Articoli consigliati