Via Scipione Ammirato 35/2 50136 Firenze info@ungancioalparkinson.org

Danza, boxe e arte: terapia per gli over 65

Orgogliosi di partecipare a questa splendida iniziativa!

Presentate cinque iniziative gratuite del progetto Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, in collaborazione con Fresco Parkinson Institute, L’Immaginario, Comune, Ausl Toscana Centro e Bargello.

La cultura diventa terapia, porta benessere e migliora le capacità cognitive e neurologiche.

Sono cinque le iniziative dedicate agli over 65 interamente gratuite, all’interno del progetto“Welfare Culturale” di Fondazione CR Firenze, realizzate in partnership con Fresco Parkinson Institute e L’Immaginario Associazione Culturale, con il supporto del Comune, Ausl Toscana Centro e i Musei del Bargello.

Si va dalla danza per migliorare la qualità della vita delle persone affette da Parkinson, alle visite guidate slow in sale espositive di alcuni musei fiorentini..

Come spiegato ieri da Gabriele Gori, direttore generale di Fondazione CR Firenze, la cultura diventa un potente strumento per far stare bene la popolazione over 65, creando occasioni di socializzazione e nuovi stimoli. L’invecchiamento della popolazione porta con s é, infatti, problematiche spesso legate alla solitudine e alla malattia. Altro obiettivo del progetto“Welfare Culturale” è quello di promuovere la partecipazione delle persone neurodiverse alla vita culturale della comunità coinvolgendole in attività museali.”L’invecchiamento della nostra comunità impone un’attenzione prioritaria sul tema del welfare, che ci vede a supporto e in sinergia con le principali istituzioni locali– afferma Gabriele Gori– e che sappiamo essere purtroppo in aumento nel prossimo ventennio. Oltre a promuovere Welfare Culturale, contribuiremo presto al funzionamento di‘Casa Parkinson’, che sarà prossimamente inaugurata, mettendo a disposizione le risorse per coprire il personale della struttura”.

it_ITItaliano